martedì 20 maggio 2014

Lo stilista di oggi è . . . " DRIES VAN NOTEN " !






Stilista belga (Anversa, 1958) descritto dal New York Times come "uno degli stilisti più cerebrali"
Dries van Noten nasce in una famiglia dalla antica tradizione sartoriale: suo padre possedeva un negozio di abbigliamento maschile ed egli sin da piccolo era solito accompagnare il padre durante i vari fashion show in giro per l'Europa, mentre suo nonno era un rinomato sarto.
 Nel 1981 si laurea insieme alla classe che diverrà conosciuta come la "Antwerp Six", ovvero un gruppo di stilisti diventati particolarmente influenti nel campo della moda, che comprende anche Walter Van Beirendonck, Ann Demeulemeester, Dirk Van Saene, Dirk Bikkembergs e Marina Yee, " I 6 di Anversa".
Prima ancora di ottenere la laurea, le collezioni create dallo studente van Noten attirano l'attenzione del colosso americano Barney's.

Nel 1985, Van Noten fonda la propria casa di moda, lanciando sul mercato alcune collezioni di pret-a-porter maschile e femminile, che vengono presentate l'anno seguente a Londra, permettendo allo stilista di ottenere popolarità a livello internazionale.
Nel 1991 le sue collezioni maschili debuttano sulle passerelle parigine, seguite due anni dopo da quelle femminili.
Fino a qualche anno fa veniva annualmente prodotta anche una collezione per bambini, non più in produzione.

STILE

Lo stile del brand van Noten è caratterizzato dall'utilizzo di stampe, spesso etniche, colori e tessuti originali, e capi costituiti a più strati.
L'utilizzo di forme classiche abbinate a materiali tecnologici e sperimentali per la realizzazione di capi nell'antica tradizione sartoriale, rappresentano la principale strategia commerciale dello stilista.
Il marchio produce esclusivamente pret-a-porter, e nessuna collezione di alta moda.
Lo stilista ha spiegato di non gradire l'idea di mostrare abiti che poi gli acquirenti non troverebbero nei negozi.
 La distribuzione del suo marchio si è espansa anche al di fuori dell'Europa, con oltre boutique in tutto il mondo, compresi i punti vendita di Hong Kong e Tokyo.
Suo socio in affari, è il compagno Patrick Vangheluwe.



























Nessun commento:

Posta un commento