martedì 15 aprile 2014

Storia della moda . . . CHLOE' !


Chloé viene fondata nel 1952 dalla stilista parigina di origini egiziane Gaby Aghion e dal suo partner Jacques Lenoir, che fra i primi si resero conto della crescente richiesta di una moda pret-a-porter di alta qualità.
Il nome Chloé fu scelto dalla Aghion per il suono femminile e raffinato che aveva.
Nel 1956 la prima collezione disegnata da Aghion fu presentata al "Le Cafè de Flore".
Il successo fu tale da permettere ad Aghion e Lenoir di assumere nuovi giovani talenti come Christiana Bailly, Michèle Rosier, Maxime de la Falaise, Graziella Fontana, Tan Giudicelli, Guy Paulin, Carlos Rodriguez, che in seguito intraprenderanno carriere di grande successo.

Dal 1966 al 1983 principale stilista di Chloé è Karl Lagerfeld e il marchio diventa uno dei più noti nel mondo della moda, indossato da personalità come Jackie Kennedy, Brigitte Bardot, Maria Callas e Grace Kelly. Punto di forza di Chloè diventa la realizzazione di ogni singolo accessorio d'abbigliamento, creando in proprio persino bottoni e bijoux.
Nel 1971 viene aperta la prima boutique monomarca Chloé a Parigi.

Dal 1985 giovani stilisti si alternano alla direzione artistica della maison fra cui Martine Sitbon (dal 1988), Karl Lagerfeld (dal 1992)  Stella McCartney (dal 1997), Phoebe Philo (dal 2001), Paulo Melim (dal 2006) ed Hannah MacGibbon (dal 2008).

Nel corso degli anni la produzione Chloè si è allargata al campo degli accessori di moda in pelle (scarpe, borsette) e dei profumi, incarnando sempre l'essenza della jeune fille rangée tipicamente francese. Che con Chloé è diventato uno stile internazionale  .
Ad oggi, Chloé è distribuito praticamente in tutto il mondo, tramite una rete di filiali che coprono le maggiori capitali: Parigi, Londra, Tokyo, Hong Kong, Shanghai, New York, Dubai fra le altre.
In Italia gli unici negozi monomarca del brand si trovano uno a Milano all'interno dei grandi magazzini "La Rinascente" mentre l'altro a Porto Cervo.










Nessun commento:

Posta un commento