sabato 29 marzo 2014

Lo Stilista di oggi è . . . " Elie Saab " !



ElLIE SAAB (anche conosciuto semplicemente come 'ES')  è uno stilista libanese.
A soli sei anni, rivela per la prima volta i segni del suo talento futuro iniziando a disegnare abiti.
Nel 1981 si reca a Parigi con l'intenzione di studiare moda ma, impaziente di iniziare a fabbricare vestiti, dopo un anno torna a Beirut dove apre un proprio laboratorio.
Nel 1982, Elie Saab, a meno di 20 anni, lanciò il suo marchio di moda, che aveva base a Beirut. 
Il suo atelier principale, dedicato alla haute couture, è ancora a Beirut in Libano, paese al quale rimane profondamente attaccato, ma ne apre uno anche in Italia a Milano.
Le sue creazioni, sia di alta moda che di prêt-à-porter oggi si possono trovare in tutto il mondo: da Parigi, in via Charron 47, a New York, Londra, Mosca, Melbourne, Dubai.
Elie Saab, citato nelle più qualificate riviste del settore, come ad esempio Vogue, quale uno degli stilisti più interessanti, è, secondo la stampa, lo stilista che vende più haute couture nel mondo. 
Tra le sue clienti anche la regina Rania di Giordania, e Halle Berry, che, dopo aver vinto nel 2002 l'Oscar come migliore attrice, nel 2003 presenziò alla cerimonia per "cedere" il premio alla nuova vincitrice indossando un suo abito.

DETTAGLI DI STILE

La donna che  Elie Saab ci presenta nelle sue collezioni, sia che si tratti di Haute Couture che di prèt à porter è raffinata, preziosa ed  elegante. 
Per quanto riguarda il prêt à porter , i ricchi tessuti usati per gli abiti da sera, i preziosi ricami, i cristalli, i pizzi pregiati, si contrappongono armoniosamente ai tessuti più rigidi, destrutturati, talvolta geometrici e minimali del giorno. Una donna chic ma sobria che sceglie l'abito giusto per il momento giusto. 
Per il prèt à porter sceglie  le tonalità dei blu, dal cobalto a quello elettrico, fucsia, arancione, verde smeraldo o verde bosco.
Per l' haute couture invece, la donna che Elie Saab ci propone è una principessa delle fiabe, una moderna cenerentola vestita di tessuti preziosissimi, ricami e drappeggi  
Fili d’oro, perle e pietre preziose adornano abiti dai tagli perfetti e moderni, paragonabili a sculture o a gioielli. 
L’intento dello stilista è proprio quello di permettere alle donne di sognare. I colori si attenuano, dando maggiore importanza ai poudre, rosa antico, ciclamino,tonalità polvere del giallo, verde e lilla.






















1 commento:

  1. Lo adoro!! questi abiti sono meravigliosi..
    baci
    http://serendipitymyblog.blogspot.it/

    RispondiElimina