mercoledì 6 novembre 2013

TENDENZE DI STAGIONE : TARTAN !

Salve a tutti miei cari lettori, come vi avevo preannunciato qualche giorno fa ho di nuovo internet a disposizione e quindi sono prontissima per un nuovo emozionante anno da condividere con voi!E bene, sono approdata da pochissimi giorni in quel di Roma per iniziare il biennio specialistico in Fashion Design e quindi in diretta dalla città eterna condividerò con voi, durante questo mio percorso, tutte le info su tendenze, must have ed eventi da non perdere ;)   Vorrei iniziare questo nuovo anno parlando con voi delle tendenze di stagione tra le quali spicca sicuramente il ritorno del TARTAN ma, prima di tutto, vediamo come e dove nasce il Tartan !


Il Tartan è un particolare tessuto in lana che nasce nelle Highland scozzesi e dal quale deriva il motivo che ormai viene definito volgarmente "scozzese". Con questo tessuto veniva realizzato il Kilt, tipico gonnellino scozzese che a seconda delle varie combinazioni di colore veniva associato ad una particolare regione piuttosto che ad uno specifico clan o famiglia, ad oggi si contano oltre 4.000 tipi di Tartan !

Nella seconda metà degli anni '70 il tartan entra a far parte del mondo della moda legato alla tendenza punk che nasce in Inghilterra e che vede tra i promotori Vivienne Westwood, la quale lo propone in abbinamento a pelle, jeans, borchie e T-shirt.

Durante gli anni'80 "lo scozzese" comincia ad essere indossato prevalentemente da intellettuali il che lo trasforma rapidamente in un elemento di distinzione, sinonimo di buon gusto ed eleganza.

In sintesi possiamo affermare che il tartan dopo essere entrato nel mondo del fashion non è mai realmente passato di moda, e, di conseguenza, i capi che recano questo motivo possono essere considerati degli ever green!

Tornando all'aspetto prettamente fashion, sicuramente anche voi avrete notato che tutti i brand, da quelli di nicchia a quelli low cost, hanno proposto, nelle loro collezioni per la stagione, almeno un capo in tartan e quindi di sicuro noi fashion victim non possiamo perderci questo must have! Il mio consiglio è quello di non osare con un total look che potrebbe risultare eccessivo e sgradevole ma di puntare piuttosto su un capo o un accessorio come ad esempio un Blazer da abbinare ad un jeans skinny delavè o ad un mindress nero o magari optate per un look dai toni che potremmo definire neutri come il nero, il beige o il marrone smorzato da una bella cappa o da una maxi bag dal Check a contrasto magari su i toni del rosso o del verde . 
Qui sotto vi propongo alcuni spunti per tutte le tasche di modo che possiate farvi un'idea in merito, spero che il post vi piaccia, un bacio a tutti  da Roma <3

Dsquared2 1,135,00 euro


MANGO 39.00 euro
MANGO 39,99 euro



H&M 24,95 euro
TopShop 46,00 euro
H&M 19,95 euro


TopShop 46,00 euro







FOREVER21 17,95 euro
FOREVER21 19.95 euro
FOPREVER21 21,75 euro



TopShop 110,00 euro
ZARA 39,95 euro
TOPSHOP 50,00 euro
FOREVER21 23,70 euro
FOREVER21 23,75 euro
MANGO 39,90 euro

Nessun commento:

Posta un commento