giovedì 17 novembre 2011

Lo stilista di oggi è . . ." GUCCI " !

 “La qualità resterà per molto tempo dopo che ci si sarà scordati del prezzo “ !
Questo era il motto della celeberrima casa di moda italiana, fondata da Guccio Gucci, nel 1921 a Firenze.GUCCI nasce come azienda specializzata in pelletterie artigianali nel 1921. Il fondatore è Guccio Gucci che acquista uno spiccato senso del gusto e dello stile lavorando in alberghi rinomati di alcune importanti capitali europee. Tornato a Firenze, comincia ad aprire, a poco a poco, una serie di piccoli negozi che producono pelletterie comuni, ma anche articoli da viaggio e per l’equitazione. I marchi della casa faranno sempre riferimento all’ambito equestre: il morsetto e la staffa prima, un nastro verde-rosso-verde ispirato dal sotto-pancia della sella poi.
La fama di Gucci si espande presto, e nel 1938 apre una boutique a Roma, in via Condotti. È la fantasia di Gucci che permette alla sua azienda di sopravvivere al periodo autarchico utilizzando materiali come lino, canapa, juta e bambù, meno costosi del pellame. Nel 1945 la Gucci comincia ad esportare negli Stati Uniti, dopo essersi affermata in Europa.
Ad uno ad uno nascono e si sviluppano meglio i "capisaldi" del marchio: la prima borsa con il manico di bambù nel 1947, il mocassino con il morsetto intorno al 1952/53, il foulard Flora nel 1966, creato da Rodolfo Gucci e Vittorio Accornero de Testa per Grace Kelly,l' inconfondibile nastro a trama verde-rosso-verde ed esclusive creazioni personalizzate per le star del cinema, Jackie Kennedy indossa la borsa a tracolla Gucci, oggi conosciuta come L "Jackie",Liz Taylor, Peter Sellers e Samuel Beckett sfoggiano la borsa "Hobo", non strutturata e unisex. Nasce il logo GG, dalle iniziali del fondatore, usato per ornare la GG canvas, una canapa nota per l'estrema resistenza e usata per la produzione di borse, cinture e altri accessori. Audrey HepburnJackie KennedyMaria CallasWallis Simpson duchessa di Windsor, scelgono articoli Gucci.
Dagli anni sessanta in poi, Gucci apre boutique anche in Asia, con quelle di Tokyo e di Hong Kong.
 Nel 1990 Tom Ford diventa responsabile del settore abbigliamento donna, nel 1994 viene nominato responsabile creativo dell’intera produzione e rilancia la griffe sull'orlo della bancarotta.
 Nel 1999 la maison rileva l'etichetta Yves Saint Laurent  creata dall'omonimo stilista che poi chiuderà nel 2002. 
Nel 2002  l’italiana  Frida Giannini a soli 30 anni entra in Gucci come direttore stile della borsetteria e solo 3 anni dopo è a capo delle collezioni Donna da cui nel 2006 assumerà la responsabilità di tutte le collezioni divenendo Direttore Creativo del Brand. E’ grazie a lei che la maison Gucci si riafferma tra le potenze della moda. La fusione dell’innovazione di Frida con il suo gusto retrò riportano alla luce in maniera rivisitata i classici della collezione tra di essi Flora, La Pelle Guccissima, la New Jackie e la Nuova Bamboo.








Nessun commento:

Posta un commento